top of page

TEORIE DELL'ARCHITETTURA II


Italian architects in arcadia.
Gli architetti italiani e la dialettica natura-architettura dopo la crisi del paradigma moderno

The course offers a theoretical exercise around a monographic theme presented during the lectures. The exercise has not only a discursive form, but also a critical-iconographic one. The monographic theme is identified among those characterizing the debate from the modernity to the present. This debate is described  through texts, theoretical contributions, and iconographic and design documents, broadening the field from architecture to other disciplines.

Questo corso è pensato come prosecuzione e approfondimento del corso di Teoria I, introduttivo dei temi del dibattito architettonico. La teoria dell’architettura non è presentata allo studente come conoscenza astratta e autonoma, ma come presa di coscienza della dimensione culturale più ampia degli strumenti concreti della progettazione.

Il corso propone un esercizio di rielaborazione teorica intorno a un tema monografico presentato durante le lezioni. L’esercizio non ha solo forma discorsiva, ma anche iconografico critica. Il tema monografico viene individuato tra quelli caratterizzanti il dibattito dalla modernità al presente e viene descritto tanto attraverso testi e contributi teorici, quanto attraverso documenti iconografici e progettuali, allargando inoltre il campo dall’architettura alle altre discipline.

 

CALENDARIO 2025

06.03 - Introduzione al corso

13.03 - Episodio 1

20.03 - Episodio 2

27.03 - Episodio 3

03.04 - Finale

05.06 - Seminario conclusivo e presentazione dei lavori

LINK:

materiale didattico

uploading

PROGRAMMA MONOGRAFICO 2025

Uno dei temi che più è emerso nel dibattito contemporaneo sull’architettura è quello della salvaguardia ecologica: una tema tecnico e concreto molto pressante, ma che investe anche una revisione delle figure tipiche dell’architettura e che raccoglie l’eredità di una riflessione radicata. Il rapporto architettura-natura è uno dei nodi chiave per la definizione dello specifico architettonico: i due termini sono stati di volta in volta contrapposti o sovrapposti in prefigurazioni che passavano dalla proiezione utopica alla soluzione tecnologica puntuale. Provando a tracciare un quadro generale della genealogia del dibattito su questo tema, le lezioni saranno focalizzate su alcuni casi concreti, architetture e tematiche progettuali, intorno alle quali sarà costruita una rete di riferimenti multidisciplinari. Si esamineranno alcuni progetti di architetti italiani, realizzati tra la fine degli anni ’60 e la metà del decennio successivo, che rappresentano una parte del dibattito sull’architettura dell’epoca lasciata fino a questo momento in ombra e che può essere riletta ora come contributo stimolante e anticipatore di molte tematiche nel presente. Si propone allo studente di provare ad orientarsi tra i riferimenti proposti e definire una sua posizione critica personale. Tale posizione verrà espressa tanto in forma discorsiva, attraverso la redazione del saggio, tanto in forma iconografico progettuale, attraverso un elaborato grafico.

TEORIE DELL'ARCHITETTURA

TEORIE DELL'ARCHITETTURA I

bottom of page